TERRITORIO

Fondazione Giustiniani Bandini

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra è un’area naturale protetta, istituita nel 1984, nel territorio compreso tra i comuni di Urbisaglia e Tolentino. E’ costituita da 1825 ettari di terreni intorno alla famosa Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, edificata dai monaci cistercensi nel 1142, e fulcro vitale che garantì lo sviluppo economico, sociale e religioso di una vastissima area.

Attualmente la Riserva, che è gestita dalla Fondazione Giustiniani Bandini (Ente Morale riconosciuto con D.P.R. del 6.7.1974) ha come finalità fondamentali quelle di proteggere il territorio e le sue risorse, promuovere la ricerca scientifica e le attività di educazione ambientale, favorire lo sviluppo dell’attività agricola in accordo con le attività culturali e turistiche di più recente sviluppo, salvaguardare l’antica Abbazia Cistercense, il palazzo principesco e tutte le altre preziose testimonianze storico-architettoniche del passato.

L’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, inoltre, con i suoi ambienti pressoché intatti e ancora abitati dai monaci, offre ai tutti visitatori, abituali e non, la possibilità di partecipare alla vita religiosa e di immergersi in una suggestiva atmosfera di spiritualità. La Riserva Naturale, grazie a tutto questo, rappresenta quindi un bene che va vissuto nel suo insieme, ma anche salvaguardato e gelosamente custodito, quale retaggio da tramandare alle future generazioni. La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra a disposizione dei visitatori, oltre ad ampi e accoglienti spazi verdi, numerose strutture: l’ufficio Informazioni dove è possibile anche prenotare le visite guidate alla Riserva e all’Abbazia, il Centro Visite, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Archeologico ed il Museo del Vino. Sono inoltre disponibili un’area pic-nic, un camper service, sentieri natura, percorsi ippici e ciclistici, un sentiero sensoriale per disabili, ampi parcheggi, servizi igienici, bar, pizzerie, ristoranti, punti vendita di prodotti locali e diverse strutture ricettive. Nell’ambito del progetto integrato locale la Fondazione Giustiniani Bandini realizzerà un’area di sosta attrezzata per la valorizzazione della rete ciclopedonale esistente nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra e ammodernamento dei servizi di fruizione turistica (informativi, di sosta e ristoro e servizi tecnologici dedicati al bike).

esplora anche

gli altri luoghi della valle del Fiastra

Colmurano

Colmurano

Loro Piceno

Loro Piceno

Ripe San Ginesio

Ripe San Ginesio

San Ginesio

San Ginesio

Sant’Angelo in Pontano

Sant’Angelo in Pontano

Urbisaglia

Urbisaglia