Teatro Nicola Antonio Angeletti

Il Teatro Nicola Antonio Angeletti è uno dei principali luoghi di interesse culturale di Sant’Angelo in Pontano, un comune della provincia di Macerata nelle Marche. Il teatro è stato costruito nel 1842, su progetto dell’architetto marchigiano Luigi Poletti, che ha dato al teatro una forma neoclassica. L’edificio è stato intitolato al compositore Nicola Antonio Angeletti, originario di Sant’Angelo in Pontano e autore di numerose opere liriche.

Il teatro ha una capienza di circa 300 posti ed è caratterizzato dalla bellezza del suo interno, con una sala a ferro di cavallo decorata con stucchi, affreschi e dorature. Il soffitto è stato dipinto dal pittore maceratese Vincenzo Pagani e rappresenta “L’apoteosi di Nicola Antonio Angeletti”, mentre la volta è decorata con un cielo stellato.

Dopo quasi 40 anni di chiusura, era stato finalmente riaperto nel 2007 a seguito di lavori di restauro. Il sisma del 2016 lo aveva reso nuovamente inagibile. A sei anni di distanza dal terremoto, finalmente, nel 2022 il teatro è tornato ad essere il principale polo di aggregazione culturale per questo borgo che, da circa 500 metri di altezza, domina la campagna fertile del Maceratese, in vista dei Monti Azzurri ed oggi ospita numerosi spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni.